COMPETENZE

Lo studio Legale Parretta si occupa di Diritto penale dell'economia, Diritto penale dell'informatica e della comunicazione, Penale societario, Diritto penale tributario, Responsabilità Medica, Responsabilità penale delle imprese, Diritto penale Minorile.

Aree di competenza

Diritto penale dell'economia

Frode, riciclaggio, corruzione, false comunicazioni sociali, abuso di mercato, aggiotaggio.

Diritto penale dell'informatica e della comunicazione

Intercettazione, impedimento o interruzione illecita di comunicazioni. Furto dell'identità digitale e l'illecito utilizzo dei dati raccolti. Frodi informatiche, accesso abusivo ad un sistema informatico, detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso.

Penale societario

Viene indicato tra quelle ipotesi di reato che si rilevano nell’esercizio di un’attività imprenditoriale svolta sotto forma di società.

Diritto penale tributario

Include la violazione di norme poste a tutela dell’interesse dell’amministrazione finanziaria all’esercizio dei poteri dell’accertamento controllo e riscossione dei tributi che spettano ad essa nello specifico campo delle imposte dirette e della imposta sul valore aggiunto.

Responsabilità Medica

Dalle lesioni colpose fino all'omicidio colposo commesso in violazione delle norme in materia di salute.

Responsabilità penale delle imprese

Reati commessi da imprese a vantaggio della società stessa dai dipendenti e dai collaboratori, di ogni dimensione e settore.

Diritto penale Minorile

Disciplina i casi in cui a commettere un reato sia un minore di anni diciotto, l’imputato cioè è minorenne. Così come è valido per il processo penale ordinario, anche nel caso di un minore, il processo deve portare ad una rieducazione attraverso la pena e all’inserimento del minore all’interno di un contesto di responsabilità a livello sociale.