Le domande più frequenti

expert-icon1

DI COSA SI OCCUPA L'avvocato penalista?

L’Avvocato Penalista si occupa di casi che mettono a rischio la libertà personale. È colui che si occupa di difenderti nel caso in cui dovessi essere accusato di un fatto previsto dalla legge come reato e punito con le sanzioni penali dell’ergastolo, della reclusione e della multa (c.d. delitti) o con l’arresto e l’ammenda (c.d. contravvenzioni).
expert-icon1

Il prossimo congiunto della persona arrestata può nominare un difensore di fiducia?

Sì, in caso di urgenza, la nomina del difensore di fiducia della persona fermata, arrestata o in custodia cautelare, finché la stessa non vi ha provveduto, può essere fatta da un prossimo congiunto.  La nomina è fatta con dichiarazione resa all’autorità procedente ovvero consegnata alla stessa dal difensore o trasmessa con raccomandata.
expert-icon1

Quanti avvocati è possibile nominare in un singolo procedimento?

In ogni procedimento penale è possibile nominare sino a due Avvocati difensori di fiducia, mentre le persone offese o le parti civili possono nominare solo un Avvocato difensore. Anche per i non abbienti si fruisca del beneficio del c.d. “gratuito patrocinio” è possibile nominare un solo difensore.
expert-icon1

COME SCEGLIERE un avvocato specializzato in diritto penale?

Essere sottoposti ad un processo penale è una condizione delicata e potenzialmente pericolosa. È quindi opportuno, quanto prima, affidare la propria difesa ad un avvocato specializzato in diritto penale. Gli anni d’esperienza e le competenze professionali acquisite sono aspetti determinanti per un avvocato che abbia una specifica competenza in ambito penale.
expert-icon1

COME SCEGLIERE un avvocato specializzato in diritto penale?

Tutti costituzionalmente hanno diritto ad una adeguata difesa in un processo penale e non ci si può rappresentare da soli. Premesso che l’attività professionale del difensore d'ufficio non è gratuita, la differenza sta che l'Avvocato d'ufficio viene assegnato di diritto dall’Autorità giudiziaria quando l’imputato ne è sprovvisto, mentre l'Avvocato difensore di fiducia viene espressamente scelto e nominato dall’indagato/imputato.
expert-icon1

Quanto costa il primo appuntamento con un avvocato penalista?

Ovviamente la decisione può cambiare da Avvocato ad Avvocato e dal tipo di attività che viene richiesta con quel colloquio. Nel nostro studio tendiamo a non far pagare i nostri clienti nel primo incontro conoscitivo. In seguito, verrà concordato con in base dall’incarico, alle difficoltà e da altri fattori e condizioni.
expert-icon1

Quando si deve nominare un Avvocato penalista?

Un Avvocato Penalista andrebbe nominato il prima possibile non appena si viene a conoscenza di un procedimento penale o si abbia il dubbio di essere persona indagata. E prima si ha la possibilità di delineare una strategia difensiva svolgere la propria attività difensiva, più possibilità si hanno di avere buoni risultati.
expert-icon1

Cos’è il Gratuito Patrocinio?

Il patrocinio gratuito a spese dello Stato (cd. Gratuito Patrocinio) consente di nominare un proprio legale di fiducia senza pagare il suo compenso in quanto sarà corrisposto dallo Stato.  Secondo il Testo Unico delle Spese di Giustizia (DPR 115/2002), le persone che versano in una situazione economica di non abbienza possono accedere al beneficio del gratuito patrocinio nominando un professionista di fiducia, in maniera tale da assicurarsi un’effettiva e piena tutela dei propri diritti difensivi.
expert-icon1

Cos’è una perizia e quando è possibile RIchiederla?

Nel processo penale, talvolta, risulta necessario, ai fini della decisione sulla responsabilità, acquisire il parere di esperti: grafologi calligrafici, medici, ingegneri, etc., in questo caso, il Giudice può nominare un perito al quale affida la risposta ad uno o più quesiti, spesso rilevanti in un processo penale. Quando il Giudice nomina un perito, le parti hanno la facoltà di nominare un consulente, il quale affiancherà il perito nello svolgimento delle operazioni peritali e potrà, redigere una relazione tecnica che il Giudice valuterà, unitamente alla relazione peritale.